“Suonare la Gymnopédie I di Satie senza sentire la pioggia dentro di sé è come disegnare un fiore col righello”
Filippo Lui
Accademia e Masterclass di Musica
Crystal Music Records è un’accademia di musica classica e moderna, Premio all’Eccellenza Nazionale dal 2016, creata per permettere un’approfondita conoscenza musicale e per guidare gli artisti nel loro percorso, dalla riproduzione accurata di musica conosciuta alla composizione.
Capita spesso di sentire ottimi esecutori che però nella loro performance non riescono a trasmettere emozioni oltre alla tecnica, oppure accade di sentire grande sentimento nelle mani o nella voce di chi non ha ancora abbastanza capacità per diventare ciò che vorrebbe.
Ma ancora più spesso capita che ci sia poca consapevolezza nei confronti della musica stessa da parte di chi suona, ai danni del contenuto emotivo. Questo si ripercuote attraverso esecuzioni noiose, riarrangiamenti e performances vocali poco in linea con l’idea del brano che si riproduce, obiettivamente troppo insipide per poter essere classificate come “libera interpretazione”.
Ciò accade quando la propria sensibilità viene messa in secondo piano rispetto al fatto di eseguire, omettendo un contenuto importantissimo, che invece sarebbe caratteristica tipica della miglior musica.
“Suonare la Gymnopedie I di Satie senza sentire la pioggia dentro di sé è come disegnare un fiore col righello”
I nostri corsi di musica puntano a far conoscere gli strumenti e le sfaccettature espressive del suono, tramite l’ascolto e la comprensione dei grandi compositori dalla musica classica ad oggi. Stimolare la creatività dell’allievo anche nell’esecuzione di brani già esistenti è il primo passo per ricercare nella propria arte quell’emozione, quel significato dal quale non si dovrebbe prescindere. Si tratta principalmente di educare i musicisti ad ascoltare per cogliere il significato delle note, dunque sapersi esprimere.
E’ paradossalmente una cosa facile, perché la sensibilità può essere rara, mentre l’insensibilità vera è impossibile.
E’ sufficiente appunto educare con cura.
Il metodo di studio Crystal Music inventato da Filippo Lui è innovativo ed efficace e permette di iniziare a suonare fin dalle primissime lezioni, sviluppando in breve tempo la memoria, la concentrazione e l’orecchio musicale.
La Crystal Music Records offre diversi laboratori per i musicisti.
Particolarmente convinto dell’efficacia della pratica e dell’improvvisazione, Filippo Lui elabora un metodo di creazione musicale che consente di scrivere brani originali in breve tempo, fissando l’idea di arrangiamento sin dalle prime note.
Inoltre schematizza una “Classificazione emotiva dell’Armonia” tramite il movimento degli accordi: si tratta di una tecnica con cui è possibile enfatizzare il tono emotivo del brano in fase di arrangiamento, basandosi sui metodi di interpretazione derivanti dalla classica e dalla musica da film.
Crystal Music Records, in linea con il Corso di Musica da Film di Stelvio Cipriani, offre lo studio della musica da film con approfondimenti storici sui principali artisti e le loro colonne sonore e un laboratorio di analisi della musica cinematografica con applicazioni pratiche.
Crystal Music è il mondo musicale creato dal compositore Filippo Lui, Premio all’Eccellenza Nazionale dal 2016.
Fanno parte di questo mondo il Crystal Music Project, l’ Accademia Crystal e la casa di produzione Crystal Music Records.
Richiedi una consulenza musicale
Siamo qui per aiutarti a immergerti nel mondo musicale di Crystal Music. Scrivici per portare la tua visione alla realtà con opere d’arte sonore.
Crystal Music ha trasformato la mia visione in realtà! Servizio impeccabile e creatività unica.
Filippo Lui
Compositore premiato